POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

L’intelligenza emotiva-Sviluppare le abilità emotive per sostenere la didattica ed essere più efficaci – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

0,00

Categorie,

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 49 euro.

Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Per iscriverti al corso concludi l’ordine a zero euro, per le istruzioni dettagliate sulla procedura clicca qui

Programma del corso
Video lezioni:
  • Intro e definizioni
  • competenze personali e sociali, emozioni e insegnamento
  • Gestione delle emozioni e leadership
  • gestione del sequestro emotivo
  • intelligenze multiple Gardner
  • la forza dell’empatia
  • comunicazione non violenta ed empatica
  • esercizi e conclusioni

Titolo dell’iniziativa formativa:

Corso “Intelligenza emotiva”

Sviluppare le competenze emotive per sostenere la didattica ed essere più efficaci

Formatore: Giuseppe Sferrazzo

Tipologia iniziativa formativa:Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

•         Inclusione scolastica e sociale

•         Gestione della classe e problematiche relazionali

•         Cittadinanza attiva e legalità

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

•         Didattica e metodologie

•         Metodologie e attività laboratoriali

•         Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

•         Docenti scuola infanzia

•         Docenti scuola primaria

•         Docenti scuola secondaria di I grado

•         Docenti scuola secondaria di II grado

•         Dirigenti Scolastici

•         Personale ATA

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere le principali definizioni e le dinamiche delle competenze afferenti l’Intelligenza emotiva, con un occhio particolare rivolto all’auto-consapevolezza oltre che alla relazione con gli altri; implementazione dell’auto-efficacia.
  • L’obiettivo principale del corso è quello di dare ai docenti elementi di consapevolezza di base degli strumenti pratici da poter applicare con attività in classe per poter promuovere l’apprendimento e lo sviluppo  dell’Intelligenza Emotiva
  • Implementare e stimolare un modello  relazionale  per creare un contesto d’apprendimento più cooperativo, per diventare pienamente partecipi di una cittadinanza davvero attiva e positiva.
  •  Nel contesto scolastico, promuovere l’intelligenza emotiva, ha lo scopo di prevenire atteggiamenti antisociali e violenti sotto ogni punto di vista; promuovere autoefficacia e collaborazione tra pari ed indirizzare gli alunni verso un percorso di autoconsapevolezza e responsabilizzazione.

Anno Svolgimento2019/2020Durata (ore)
Metodologie

•         E-learning

Materiali e tecnologie usati

•         PC

•         Slide

•         Video

•         Dispense

•         Web

Tipologie verifiche finali

•         Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

1)Con il Corso Intelligenza Emotiva si raggiunge l’obiettivo primario di rendere le risorse partecipanti al progetto più consapevoli e preparate relativamente ai temi e alle dinamiche emotive, migliorando le competenze sociali e relazionali.

2)Con il Corso Intelligenza Emotiva si potranno Conoscere e identificare le abilità essenziali per essere “in sintonia” ed empatici nel modo e nel momento giusto; sapremo quanto è importante promuovere la cooperazione in classe con atteggiamenti propositivi; promuovere l’autoefficacia negli alunni; migliorare il rapporto docente-classe; migliorare le relazioni tra pari alunno-alunno.

3) Con il corso in oggetto ci si  avvicina all’universo complesso e articolato dell’ intelligenza emotiva e della importante relazione che lega le abilità razionali-cognitive con quelle emotive e la seguente gestione delle stesse.

Breve presentazione del relatore/formatoreGiuseppe Sferrazzo è un Formatore, Coach e Consulente di Comunicazione efficace, Comunicazione non violenta e Public Speaking. Laureato in Filosofia con il massimo dei voti ha conseguito due Master, uno in Comunicazione e un altro in Bisogni Educativi speciali del bambino (BES).
Da dieci anni, il suo impegno, sia professionale che didattico, è rivolto alla diffusione di una nuova cultura della Comunicazione che possa facilitare le relazioni in tutti gli ambiti, sia lavorativi che sociali.
Giuseppe Sferrazzo è anche esperto di dinamiche conflittuali della moderna Comunicazione digitale.