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Didattica digitale integrata: competenze operative e sperimentazione con esempi pratici – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

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Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle video lezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 79 euro.
Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Titolo dell’iniziativa formativa
Didattica digitale integrata: competenze operative e sperimentazione con esempi pratici

Eventuale sottotitolo
Competenze operative e di natura didattico-pedagogica, sperimentazione pratica nella didattica innovativa ed integrata

Formatore: Fundarò Antonio

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso è finalizzato a fornire competenze esecutive e di natura didattica e di natura pedagogica per creare strumenti operativi, percorsi metodologici e attività digitali utili,  al fine di porre in essere strategie didattiche e formative che rendano gli allievi interpreti del  loro agire quotidiano e coscienti del processo di conoscenze e, prioritariamente, dello sviluppo delle competenza.
Il corso si propone, in questo particolare momento storico, di proporre e agevolare la sperimentazione pratica nella didattica innovativa ed integrata. Nello specifico, il percorso si articolerà su sei webinar orientati, in primis, alla conoscenza del supporto normativo della DDI e, successivamente, di creare piste d’intervento per risorse didattiche atte a promuovere processi di sviluppo e di inclusività.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici
  • Personale ATA

Obiettivi dell’iniziativa formativa

L’ambiente di apprendimento non coincide più con l’aula fisica delle nostre scuole e la didattica non è più erogata in presenza.

Il digitale è entrato prepotente nella vita della scuola e delle famiglie. È necessario puntare su alcuni specifici obiettivi formativi:

  • Conoscere il modello della DaD
  • Conoscere gli strumenti digitali “oltre l’aula”
  • Conoscere le modalità per la riprogettazione didattica
  • Conoscere ruoli e funzioni dei genitori ai tempi della DaD

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

 Questa, sinteticamente, strutturazione dei contenuti:

  • Funzioni e ruoli del digitale
  • Modelli didattici dell’apprendimento
  • Progettazione di risorse didattiche interattive ed integrate
  • Metodologie e applicativi digitali
  • Progettare e costruire risorse integrate,
  • Ebook
  • Storytelling
  • Ambienti e classi virtuali

Anno Svolgimento: 2020

Tracciamento (ore) 30 ( 3 ore di video lezione e 27 ore di autoapprendimento )

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Ebook
  • Slide
  • Video
  • Tablet
  • Dispense

Tipologie verifiche finali

  • Questionario a risposte aperte

Mappatura delle competenze

Didattica per competenze e innovazione metodologica 

  •  Didattiche collaborative e costruttive

Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento 

  •  Documentazione dell’attività didattica

Articolazione dell’iniziativa formativa

In questo contesto in trasformazione e in via di costruzione, la capacità di autovalutare i punti di forza e di debolezza della propria professionalità, rappresenta un’importante risorsa per orientare il docente verso la scelta di azioni formative coerenti con i propri bisogni. La presente iniziativa formativa vuole sostenere il docente nella profilatura del proprio bisogno formativo, con riferimento ai contenuti esplicitamente connessi alle ipotesi di miglioramento di specifiche aree del proprio profilo di competenza, quali declinate al comma n. 129, art. 1 l. n. 107/2015 e successive circolari attuative. L’iniziativa è articolata in lezioni sincrone e asincrone, supportate da un corredo di documentazioni rilevante.

Breve presentazione del relatore/formatore

Antonio Fundarò, uno dei venti finalisti italiani dell’atlante Italian Teacher Award a.s. 2019 – 2020, è dottore in “Scienze Politiche”, in “Scienze Giuridiche” e in “Scienze dell’educazione e della Comunicazione”; dottore di Ricerca in “Uomo e Ambiente”; in “Storia della Cultura e della Tecnica”; in “Frutticultura del Mediterraneo”. È docente in convenzione di “Storia della Filosofia” nel Corso di Laurea in “Scienze e Tecniche Psicologiche” all’Università degli Studi di Palermo (dove ha insegnato, tra l’altro, “Scrittura della Lingua Italiana”), giornalista, formatore in numerosi ambiti territoriali. È docente nelle scuole pubbliche italiane, in ruolo da 30 anni e nelle quali ha insegnato e insegna sia alla Secondaria di Secondo Grado (Discipline giuridiche ed economiche) che alla Primaria, sempre a tempo indeterminato. Collabora a riviste scientifiche italiane e straniere. Ha scritto più di 200 articoli scientifici e un centinaio di volumi.Ha vinto, tra i tanti altri: il Premio della Cultura Unesco nel 2010; l’Oscar del Mediterraneo per la letteratura; il primo classificato del Premio Internazionale G. Bruno, per la raccolta di racconti “Oltre”.

É stato uno dei 50 migliori docenti italiani nel 2017 selezionato dal Ministero dell’istruzione.

È stato uno del 20 migliori docenti italiani, nel 2020, selezionato dal Ministero dell’Istruzione