POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Disabilità cognitive, riconoscerle e adattare la didattica – 2° Edizione

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa formativa

Disabilità cognitive, riconoscerle e adattare la didattica. Suggerimenti pratici

Formatore: Prof. Russo Luigi

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Questo corso di formazione è finalizzato a rendere i partecipanti consapevoli delle dinamiche cognitive che si innescano quando una alterazione cerebrale inficia le normali attività di apprendimento. Attraverso un linguaggio semplice e diretto, affronteremo i concetti chiave intorno alla nozione di disabilità con particolare attenzione alle disabilità cognitive. Tratteremo alcuni esempi di casi pratici della vita scolastica, ma anche a saper sviluppare una riflessione sull’approccio sociale delle disabilità intellettive.
Durante il corso approfondiremo i concetti teorici della disabilità e impareremo come approcciarsi alle disabilità cognitive in classe.
Daremo un significato alle diverse forme di comportamento osservato e capiremo quale atteggiamento dobbiamo assumere per rispondere alle esigenze dello studente che presenta una disabilità cognitiva.
Capiremo che non esiste una sola disabilità cognitiva e impareremo a conoscere le principali sfaccettature. Attraverso le video lezioni comprenderemo le conseguenze che la disabilità cognitiva possa avere nella vita quotidiana.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo dell’educazione alla disabilità per creare momenti di integrazione.

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Integrazione e cooperazione
  • Gli apprendimenti
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere le varie sfaccettature delle disabilità cognitive e favorire l’integrazione.
  • Conoscere le principali teorie e leggi sull’integrazione.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

E’ un corso di formazione orientato a conoscere, discriminare e studiare azioni operative per quei studenti affetti da disabilità cognitive.

Inoltre il percorso formativo aiuta i docenti a creare momenti di integrazione, favorendo il benessere dello studente.

Il Corso è composto da 6 Video Lezioni.

Anno Svolgimento: 2021

Tracciamento: 30 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Metodologie: E-learning

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Conoscere le Disabilità Cognitive  e saper scegliere  l’approccio  più appropriato in rapporto alla disabilità e alla finalità dell’integrazione.
  • Conoscere le teorie fondamentali dell’integrazione.

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • 6 video lezioni online
  • Materiale di studio aggiuntivo in PDF
  • Test a risposta multipla

Breve presentazione del relatore/formatore

Prof. Luigi Russo

Docente di sostegno con 15 anni di attività di docenza e di ricerca nelle aree della didattica speciale e delle tecnologie informatiche per la didattica.