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Fare coding con Code.org e serious game – 2°Edizione

49,00

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Titolo dell’iniziativa formativa

Fare Coding con Code.org e serious game

Formatore

Antonietta D’Oria

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Corso organizzato da Orizzonte Scuola che ha lo scopo di incrementare le competenze dei docenti e dei Dirigenti   su una delle modalità con cui è possibile fare coding a scuola: una piattaforma ministeriale e app per imparare giocando.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Comprendere le tecniche per fare  Coding con la piattaforma Code.org.
  • Conoscere le basi per utilizzare Code.org in tutti gli ordini di scuola.
  • Comprendere come sia possibile fare Coding con piattaforme ministeriali e giochi interattivi on line..
  • Visualizzare metodologie o attività didattiche legate al Coding.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Nelle 2 video lezioni verrà illustrata, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, la metodologia relativa alla possibilità di fare coding con una piattaforma ministeriale e applicazioni web 2.0 ludiche, divertenti e motivanti e come ciò possa essere fatto anche con la didattica a distanza. Dopo un taglio teorico iniziale, le videolezioni presenteranno nel dettaglio, attraverso un video-tutorial, come, nel concreto, sia possibile usare sia la piattaforma e le sue lezioni, sia i due siti con cui fare serious game: Learningapps e Kahoot .

Anno Svolgimento

2021

Traccimento  25 ore: 2,5 ore di video lezioni e 22,5 ore di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  •  PC
  • Slide
  • Video
  • Web

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla chiusa

Mappatura delle competenze

  • Il coding, utilizzato in tutte le sue forme e specialmente attraverso le piattaforme, favorisce l’acquisizione di  competenze anche digitali che permettono di saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le nuove  tecnologie.
  • Con il Coding si impara ad imparare, una competenza che si lega all’apprendimento e  all’abilità di organizzare il proprio lavoro individualmente e in gruppo gestendolo nel tempo e nello spazio, in special modo imparando ad utilizzare portali e siti on line dedicati
  • Il coding sviluppa il pensiero computazionale, ma anche l’attitudine al problem solving,  alla ricerca e alla soluzione di problemi
  • Il Coding porta  alla capacità di riconoscere  metodi  per superare  ostacoli.

Breve presentazione del relatore/formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale. Appassionata di nuove tecnologie, da 10 anni si occupa di formazione in

presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado.

Dice di sé: “ E’ la passione il motore che mi spinge ad imparare”.