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Fare Coding nella scuola secondaria di primo grado – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

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Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 69 euro.

Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Per iscriverti al corso concludi l’ordine a zero euro, per le istruzioni dettagliate sulla procedura clicca qui

Titolo dell’iniziativa formativa

Il Coding per la scuola secondaria di primo grado

Formatore:Camillo Lanci

Tipologia iniziativa formativa: Online

Presentazione dell’iniziativa formativa:

Il corso ha lo scopo di introdurre i docenti della scuola  secondaria di primo grado al pensiero computazionale e al coding, analizzando i concetti fondamentali della programmazione informatica nonché gli opportuni strumenti per una corretta didattica degli stessi.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Didattica per competenze e competenze trasversali
  • Destinatari : Docenti scuola secondaria di I grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa:

  • Sviluppare il concetto di pensiero computazionale
  • introdurre i costrutti fondamentali della programmazione informatica e il loro utilizzo
  • Individuare una corretta didattica del Coding

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Introduzione al coding e al pensiero computazionale
  • Il passaggio da utente di tecnologia a programmatore
  • Problem solving: concetto di algoritmo e concetto di programma
  • L’errore come valore centrale nell’apprendimento della programmazione
  • Possibilità di scrivere qualsiasi programma con l’utilizzo dei 3 costrutti fondamentali (sequenza, condizionale, iterazione)
  • Dai linguaggi di programmazione agli ambienti visuali a blocchi
  • Costrutti della programmazione informatica
  • Il costrutto sequenza
  • Il costrutto iterativo
  • Il costrutto condizionale
  • Le funzioni
  • Le variabili
  • Un problema può avere diverse soluzioni
  • Ambiente di sviluppo “Scratch”
  • Introduzione alla programmazione ad oggetti
  • Realizzazione di un videogioco

Anno Svolgimento: 2020

Tracciamento 40 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento

Metodologie:  E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video
  • Web

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Competenze digitali
  • Pensiero computazionale
  • Programmazione informatica

Articolazione dell’iniziativa formativa

  •  LEZIONE 1  :Introduzione teorica
  • LEZIONE 2 : Programmazione visuale
  • LEZIONE 3 : Laboratorio di Scratch

Breve presentazione del relatore/formatore

Prof. Camillo Lanci

Ingegnere informatico e docente di Tecnologia

Formatore esperto in progetti PON di coding e robotica educativa per docenti e alunni di ogni ordine di scuola