POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Sold out

Il debate, tecniche di dibattito come strumenti di didattica. Avanguardie educative – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

0,00

Esaurito

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione dei contenuti del corso sono gratuite.

Al termine delle video lezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 49 euro.

Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Per iscriverti al corso concludi l’ordine a zero euro, per le istruzioni dettagliate sulla procedura clicca qui

Titolo dell’iniziativa formativa: Il debate, tecniche di dibattito come strumenti di didattica. Avanguardie educative

Formatore: Simona Barrovecchio

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso ha lo scopo di fornire tutte le informazioni necessarie a sviluppare la conoscenza e la competenza nelle tecniche di Dibattito.
E’ un  dibattito, svolto con tempi e regole prestabiliti, nel quale due squadre (di solito composte ciascuna da tre studenti) sostengono e controbattono un’affermazione o un argomento assegnato dall’insegnante, ponendosi in un campo (PRO) o nell’altro (CONTRO).

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Orientamento e Dispersione scolastica
  • Cittadinanza attiva e legalità

 Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Innovazione didattica e didattica digitale
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Conoscere le idee del movimento Avanguardie educative per una nuova didattica
  • Imparare a conoscere ed a utilizzare la tecnica del Debate
  • Imparare ad approcciare le tecniche base di comunicazione

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Il Movimento Avanguardie Educative: di cosa si occupa, le rete, le idee
  • Che cos’è il Debate: tipologie, finalità, benefici
  • Il Debate in pratica: i ruoli, spazi/risorse/infrastrutture
  • Come si sviluppa il Debate: le otto fasi
  • Alcuni accenni alle Tecniche di comunicazione ed alla loro applicazione nel Debate
  • Come dibattere

Anno Svolgimento: 2020-2021

Tracciamento: 25 ore, il tracciamento include la fase di auto autoapprendimento

 Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video

 Tipologie verifiche finali

  • Questionario a risposte chiuse

 Mappatura delle competenze

  • Sapersi muovere nel mondo delle Idee di Avanguardie Educative
  • Saper attivare un progetto di Debate
  • Saper gestire e preparare una classe al Debate

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • video lezioni -> per 2 ore circa
  • slide
  • sitografia e bibliografia per autoapprendimento
  • test di 10 domande a risposta multipla

Breve presentazione del relatore/formatore

INCLUSA NELL’ELENCO OPERATORI DEL SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE DELLA REGIONE LAZIO. ELENCO B: Operatori autorizzati all’esercizio delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale nel processo di individuazione e validazione e nella procedura di certificazione delle competenze, per i seguenti Profili professionali:

  • Animatore sociale
  • Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione
  • Gestore dei processi di apprendimento
  • COUNSELOR RELAZIONALE PROFESSIONAL TRAINER
  • Membro dell’ISPRESC (International Society for Policy Research and Evaluation in School-Based Counseling) Iscritta al registro ANCORE dei Counselor relazionali al N°200(https://www.ancore.org/), esercita l’attività di counselor ai sensi della Legge 4/2013.  Docente esperta in empowerment delle competenze comunicativo-relazionali e di Intelligenza Emotiva.
  • Counselor relazionale individuale, di coppia e di gruppo
  • Facilitatrice del lavoro in team e della gestione dei conflitti interpersonali.
  • ESPERTA NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO. FACILITARE L’APPRENDIMENTO A SCUOLA E A CASA (Albo dei Professionisti Erickson)
  • Operatrice delle tecniche 3Keys e di Mindfulness per aiutare i bambini con problemi di concentrazione, apprendimento, emotivi, relazionali e comportamentali
  • Operatrice delle tecniche di I° Livello del PROGETTO GAIA.
  • Programma di educazione alla consapevolezza globale di sé e degli altri, per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza.

 DOCENTE DI III FASCIA DI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO IN:

  • Scienze Giuridiche – Economiche (Classe di Concorso A046)
  • Scienze Economico – Aziendali (Classe di Concorso A045)
  • Scienze Matematiche Applicate (Classe di Concorso A047)