POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Inclusione e modifiche normative: il nuovo PEI, profilo funzionale e ICF. Corso con iscrizione e fruizione gratuite

0,00

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle video lezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 79 euro.

Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Titolo dell’iniziativa formativa

Inclusione e modifiche normative: il nuovo PEI, profilo funzionale e ICF

Formatore

Nobile Filippo

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso dà la possibilità di rimodulare le proprie conoscenze circa i provvedimenti normativi che hanno apportato cambiamenti in materia di inclusione scolastica e sociale. Nel complesso sarà possibile comprendere il nuovo iter per l’assegnazione delle risorse relative al sostegno e conoscere le diverse figure a vario titolo coinvolte. Verrà proposta una trattazione dettagliata circa la composizione e il ruolo delle diverse commissioni sia per la stesura del nuovo Profilo di funzionamento che per tutta la restante documentazione. I provvedimenti 66 e 96, rispettivamente del 2017 e del 2019 verranno spiegati facendo riferimento anche e soprattutto alle modifiche apportate dal secondo al primo. Sarà fornita una spiegazione rispetto ai nuovi PEI nazionali, a breve a quanto pare, soggetti ad approvazione dal GLO che diverrà organo collegiale. Si fornirà una panoramica su quella che è la prospettiva inclusiva dell’ICF rapportandola alla funzione dell’ICD 10. Il docente acquisirà conoscenze e competenze circa le più attuali novità in materia di inclusione e normativa.

Tra gli obiettivi annoveriamo anche:

  • la possibilità di porsi in modo competente di fronte alla compilazione di determinati documenti;
  • sperimentare una nuova prospettiva inclusiva su base ICF.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente e del docente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Promozione e consapevolezza delle proprie risorse e di quelle degli studenti conferendo adattabilità al proprio operato

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie creative
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado
  • Dirigenti Scolastici
  • Personale ATA

Obiettivi dell’iniziativa formativa

L’ambiente di apprendimento ormai divenuto multiforme e variegato richiede la capacità di adattarsi alle mutate esigenze sociali, scolastiche e culturali.

  • Incrementare il proprio bagaglio di conoscenze circa la modalità di integrazione dei manuali ICF e ICD10.
  • Sviluppare la capacità di leggere con competenza i diversi atti normativi.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  •  I decreti legislativi 66 e 96
  • La didattica inclusiva
  • ICF e ICD10
  • Il Piano di Inclusione
  • Le commissioni, l’accertamento della disabilità e l’elaborazione del profilo di funzionamento
  • Il nuovo iter per l’assegnazione delle risorse relative al sostegno e i protagonisti di tale processo
  • Il Pei nazionale e il “nuovo” ruolo del GLO

Anno Svolgimento2020Durata (ore)3Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Ebook
  • Slide
  • Video
  • Tablet
  • Dispense

____________________________________

Tipologie verifiche finali

  • Questionario a risposte chiuse

Mappatura delle competenze

Autonomia didattica e organizzativa

  • Progettazione partecipata degli ambienti di apprendimento

Didattica per competenze e innovazione metodologica

  • Didattiche collaborative e costruttive

Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

  • Cultura dell’innovazione
  • Documentazione dell’attività didattica

Articolazione dell’iniziativa formativa

La presente iniziativa formativa vuole sostenere il docente nella profilatura del proprio bisogno formativo e relazionale, con riferimento ai contenuti esplicitamente connessi alle ipotesi di miglioramento di specifiche aree del proprio profilo di competenza, quali declinate al comma n. 129, art. 1 l. n. 107/2015 e successive circolari attuative.

L’iniziativa è articolata in lezioni asincrone, supportate da un corredo di documentazioni rilevante.

Breve presentazione del relatore/formatore

Filippo Nobile, docente di Scienze Umane in un Liceo delle Scienze Umane; dottore di ricerca in “Storia della cultura e della Tecnica” all’Università degli studi di Palermo con una tesi di dottorato in “Autismo e relazioni d’aiuto”; è laureato in Pedagogia della Marginalità e della Disabilità all’Università di Macerata. È giornalista pubblicista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di articoli scientifici. Come Pedagogista, si occupa della formazione dell’uomo.