POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Insegnare soddisfatti, come la didattica può attivare per competenze gli alunni – Corso in modalità E-book

25,00

Categoria

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con La casa editrice La Meridiana

Modalità di svolgimento: Il corso è in formato e-book che potrai leggere tramite la piattaforma di Orizzonte Scuola Formazione, con test di verifica sugli apprendimenti per ogni capitolo, al termine del percorso è possibile scaricare l’attestato riconosciuto dal Ministero e valido per la formazione degli insegnanti.

Note bene:  l’e-book  è ottimizzato per la lettura su computer desktop, pc portatili, tablet in modalità schermo orizzontale, è sconsigliato l’utilizzo del telefono cellulare

Titolo dell’iniziativa formativa

Insegnare  soddisfatti – Come la didattica può attivare per competenze i ragazzi

Formatore: Daniela Fedi

Introduzione al libro

Questo libro nasce dall’idea che per svolgere con soddisfazione la helping profession dell’insegnante, categoria a cui chi scrive appartiene, sia indispensabile “attrezzarsi” con opportuni strumenti, cognitivi ed emotivi. Un insegnante insoddisfatto e demotivato finirà per fare del male a se stesso e,sicuramente, non farà del bene neanche ai suoi studenti. Dopo tre o quattro ore di lezione ben fatta ci sentiamo spesso spossati, svuotati, perché quello dell’insegnante in aula è un mestiere faticoso, che comporta l’impiego di notevoli quantità di energia psicofisica. Dispiace che spesso queste energie vadano perse, non si trasformino in ciò per cui le abbiamo spese: contribuire alla sana educazione dei nostri allievi. Per difenderci, impiegare bene il nostro tempo ed esserne gratificati, occorre acquisire una “competenza seconda” talvolta molto distante dalla nostra competenza disciplinare, occorre imparare l’arte della relazione. Senza confondersi con figure di professionisti ed esperti, possiamo acquisire una maggiore consapevolezza su cosa accade in un’aula scolastica durante lo svolgimento della lezione.
Quali flussi di forze si muovono in questo scenario? Come attivare l’attenzione, facilitare l’apprendimento e dunque l’insegnamento? Quali sono i meccanismi dominanti sui processi cognitivi dei discenti e come si può efficacemente mediare la conoscenza verso di loro?
E ancora, come stimolare le funzioni cognitive essenziali all’apprendimento delle discipline curricolari? Quali strategie adottare
per indurre i comportamenti attesi? Una cosa è certa, in classe potremo avere maggior successo e soddisfazione dal nostro lavoro utilizzando i rudimenti acquisiti rispondendo a queste domande. Impiegando le energie che servono, senza sprechi.

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Gli apprendimenti
  • Metodologie e attività laboratoriali
  • Didattica per competenze e competenze trasversali

Destinatari

  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

Sviluppare percorsi didattici per riconoscere e valorizzare le competenze degli alunni.

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Lettura del testo e verifica in corso di lettura/apprendimento

Anno Svolgimento 2020

Tracciamento 25 ore ( calcolate in base al tempo da impiegare per la lettura e alla fase di autoapprendimento dei contenuti )

Metodologie

•        E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • Ebook

Tipologie verifiche finali

  • Questionario a risposte chiuse

Mappatura delle competenze

  • Sviluppare il lavoro di gruppo
  • Sviluppare le competente dei ragazzi
  • Programmare una didattica per competenze

Articolazione dell’iniziativa formativa

La formazione prevede lo studio individuale su materiale fornito e pubblicato dalle formatrice e una autoverifica in corso di lettura/studio