POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Mappe concettuali, mentali e strutturali: come usarle nella didattica e come costruirle con i software – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

0,00

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle video lezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 49 euro.
Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Titolo dell’iniziativa formativa

Mappe concettuali, come utilizzarle per la didattica

Formatore: Alessandra Santilli

Tipologia iniziativa formativa

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Non basta studiare. E’ già tanto ma non è sufficiente, perché va fatto efficacemente attraverso delle buone strategie di studio, tra cui le mappe (concettuali, mentali e strutturali). In questo corso i docenti verranno accompagnati nel “mondo delle mappe”, attraverso l’illustrazione e la descrizione di ogni tipologia, partendo dal presupposto che una mappa non è uno schema, fino ad arrivare alla dimostrazione pratica di come costruirle attraverso strumenti come word, power point e c-map.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari

  • Docenti scuola infanzia
  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Descrivere l’importanza didattica delle diverse tipologie di mappa (mentale, strutturale, concettuale), come strumento per un metodo di studio “efficace”
  •  Differenziare il concetto di schema da quello di mappa
  • Fornire una guida operativa su come costruire delle mappe

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

  • Presentazione del corso
  • Schemi e mappe: similitudini e differenze
  • Descrizione delle varie tipologie di schemi
  • Descrizione delle varie tipologie di mappe
  • Creazione di una mappa concettuale attraverso l’utilizzo di power point,, word e C-map (applicativo digitale per la creazione di mappe)

Anno Svolgimento: 2020

Tracciamento (ore) 25 (2 ore di videolezione + 23 ore di autoapprendimento)

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • Video
  • Slide
  • pc

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • far acquisire agli studenti una metodologia di lavoro per la costruzione di schemi e mappe.
  • rafforzare l’utilizzo di mappe concettuali per una didattica “efficace” come strumento di supporto per il docente sia all’interno della classe che nella trasmissione del metodo di studio, anche in situazioni di BES, DSA e deficit di apprendimento

Articolazione dell’iniziativa formativa

La formazione prevede materiale fornito e illustrato dalla formatrice e un test finale per la valutazione delle competenze

Breve presentazione del relatore/formatore

  • Pedagogista e Formatrice, specializzata nel metodo di studio, anche in situazioni di BES, DSA e deficit di apprendimento.
  • Autrice di fiabe pedagogiche e di articoli pedagogici pubblicati sul suo blog Pedagogiamo, spazio virtuale dedicato alla pedagogia, in ogni sua sfaccettatura formativa ed educativa, nel quale viene presentato il metodo Pedagogiamo.