POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Neuroscienza – Come imparano gli alunni e come insegnano i docenti – 2°Edizione

49,00

Categorie,

Descrizione

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola), ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016

Breve presentazione del relatore/formatore: Beatrice Aimi; Dirigente scolastico, Master di II livello in Dirigenza per le Scuole, Phd in Science Education, esperta in processi di insegnamento/apprendimento. Già assegnista di ricerca in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Parma, formatrice didattica e autrice di numerose pubblicazioni in ambito nazionale e internazionale. Fondatrice nel 2014– con INDIRE – del Manifesto di Avanguardie Educative (INDIRE), un movimento di innovazione che porta a sistema le esperienze più significative di trasformazione del modello organizzativo e didattico della scuola.
Componente dei Nuclei di Valutazione esterna delle scuole.

Titolo dell’iniziativa formativa

COME IMPARANO GLI ALUNNI E COME INSEGNANO DOCENTI

Sottotitolo

Cosa spesso va storto nel processo

Tipologia iniziativa formativa :

  • Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Le neuroscienze e le scienze cognitive hanno fatto, negli ultimi 20 anni, passi da gigante.

Oggi conosciamo con sufficiente rigore scientifico il funzionamento della mente quando impara e dunque potremmo orientare le azioni didattiche verso i principi che guidano l’attenzione, la memoria e l’apprendimento significativo.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Orientamento e Dispersione scolastica
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Gli apprendimenti

Destinatari

  • Docenti scuola primaria
  • Docenti scuola secondaria di I grado
  • Docenti scuola secondaria di II grado

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Fornire una conoscenza di base dei processi neuro scientifici alla base dell’apprendimento
  • Allineare le strategie didattiche alle evidenze neuroscientifiche
  • Fornire strumenti neuroscience evidence-based

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

CONTENUTI:

  • come funziona la mente che impara
  • la dimensione emotiva dell’apprendimento
  • motivare gli studenti ad apprendere
  • cosa funziona e cosa no nel processo di insegnamento/apprendimento
  • come progettare una lezione efficace

Anno Svolgimento: 2021

Traccimento : 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • Video
  • pc
  • dispense

Tipologie verifiche finali

  • Test a risposta multipla

Mappatura delle competenze

  • Acquisizione di una professionalità docente orientata alle evidenze scientifiche
  • Acquisizione di strumenti e strategie utili alla gestione della efficace classe

Articolazione dell’iniziativa formativa

5  video moduli con materiali di approfondimento (slide e bibliografia) + test finale