Rapporti tra docenti e genitori meno conflittuali, come raggiungere l’obiettivo migliorando la comunicazione
49,00€
Descrizione
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Titolo dell’iniziativa formativa
Rapporti tra docenti e genitori meno conflittuali, come raggiungere l’obiettivo migliorando la comunicazione
Formatore
Giuseppe Sferrazzo
Tipologia iniziativa formativa
- Online
Presentazione dell’iniziativa formativa
Nel corso degli ultimi anni il rapporto tra le istituzioni della Famiglia e della Scuola, due pilastri della società civile in Italia, si è profondamente complicato e trasformato.
Complicazioni e difficoltà sembrano essere legate in modo indissolubile e profondo alle trasformazioni che, soprattutto da un punto di vista sociale, relazionale, formativo, normativo e culturale, stanno investendo la Scuola italiana.
L’attenzione proprio per il rapporto tra Insegnanti e Genitori è andato aumentando man mano che se ne è compreso pienamente tutto il “potere strategico”.
Una alleanza educativa certamente difficile, perché due mondi e due modi di vedere e interpretare la realtà vengono in contatto, ma, allo stesso tempo una alleanza sulla quale è necessario investire energie, attenzioni e risorse. Infatti dalla qualità e dall’equilibrio di tale rapporto Docenti-Genitori dipende molta parte della resa scolastica dei giovani alunni.
Ecco perché è fondamentale concentrarsi su dei momenti di consapevolezza e di analisi che possano permettere ai “professionisti” della formazione, cioè agli insegnanti, di riconoscere e usare quante più “armi e strategie” possibili per rendere più efficace e più fruttuosa la collaborazione con i tanto temuti genitori.
L’obiettivo di un percorso formativo è, indiscutibilmente, quello del miglioramento della Comunicazione docenti-genitori, affinché si possano gestire momenti che, di solito, sono di tensione e incomprensione, come i colloqui o le assemblee.
Il punto di partenza di una maggiore e migliore relazione tra questi due importantissimi “attori” del processo formativo di uno studente è, sempre e comunque, la comprensione e il riconoscimento dei fattori culturali, relazionali e motivazionali che stanno alla base delle due categorie sociali… e per fare questo c’è un profondo bisogno di allenare competenze come l’ascolto, la capacità comunicativa, l’empatia, l’assertività, la padronanza linguistica e la motivazione.
Una relazione Docenti-Genitori meno conflittuale e più equilibrata può avere conseguenze importantissime e, ovviamente, positive, sia sulle micro-finalità del gruppo famiglia che su quelle macro-finalità che interessano l’intera società.
Ecco perché è necessario incentivare un dialogo che garantisca anche il nostro futuro sociale.
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Inclusione scolastica e sociale
- Gestione della classe e problematiche relazionali
- Cittadinanza attiva e legalità
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Didattica e metodologie
- Metodologie e attività laboratoriali
- Didattica per competenze e competenze trasversali
Destinatari
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
- Docenti scuola secondaria di I grado
- Docenti scuola secondaria di II grado
- Dirigenti Scolastici
- Personale ATA
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Conoscere le principali definizioni e le dinamiche essenziali della relazione, estremamente importante e allo stesso tempo delicata, tra docenti e genitori;
- Acquisire maggiore consapevolezza sui flussi comunicativi che definiscono la relazione insegnanti-genitori ;
- Implementare e stimolare un modello relazionale per creare un contesto di cooperazione e comprensione tra i due target, con tutta una serie di suggerimenti pratici e operativi.
- La dimensione relazionale alla luce delle aperture multi-etniche della società e della nostra scuola.
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
- Introduzione e presentazione del progetto
- Centralità del rapporto Scuola- Famiglia
- I modelli relazionali genitoriali
- I modelli genitoriali delle famiglie migranti
- Modelli genitoriali Vs approccio dei docenti
- Introduzione alla Comunicazione come strategia di avvicinamento
- Ascolto e saper ascoltare attivamente
- L’importanza del linguaggio
- L’importanza del Feedback
- Le assemblee
- I Colloqui
- Cos’è un conflitto
- I diversi stili per gestire un conflitto
Anno Svolgimento
2020/2021
Tracciamento (ore) 25 ore (2 ore di videolezioni+ 23 ore di autoapprendimento). Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.
Metodologie
- E-learning
Materiali e tecnologie usati
- PC
- Slide
- Video
- Web
Tipologie verifiche finali
- Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Con il corso “Rapporti tra docenti e genitori meno conflittuali, come raggiungere l’obiettivo migliorando la comunicazione” si pone l’obiettivo di rendere gli insegnanti partecipanti al progetto più consapevoli e preparati sulle strategie di relazione con i genitori;
- Con il corso “Rapporti tra docenti e genitori meno conflittuali, come raggiungere l’obiettivo migliorando la comunicazione” si acquisiranno nuovi strumenti teorici e pratici per rendere la relazione con genitori meno conflittuale e più proficua;
- Con il Corso in oggetto saranno messi in evidenza i fattori che “influiscono” su un rapporto così importante;
- Il corso aiuta un insegnante ad ampliare ed affinare le proprie possibilità di intervento, di relazione e di ri-strutturazione della Comunicazione con l’interlocutore-genitore;
Breve presentazione del relatore/formatore
Giuseppe Sferrazzo è un Formatore, Coach e Consulente di Comunicazione efficace, Comunicazione non violenta e Public Speaking. Laureato in Filosofia con il massimo dei voti ha conseguito due Master, uno in Comunicazione e un altro in Bisogni Educativi speciali del bambino (BES).
Da dieci anni, il suo impegno, sia professionale che didattico, è rivolto alla diffusione di una nuova cultura della Comunicazione che possa facilitare le relazioni in tutti gli ambiti, sia lavorativi che sociali.
Giuseppe Sferrazzo è anche esperto di dinamiche conflittuali della moderna Comunicazione digitale.