POSIZIONE
Via J. A. Spataro 17/A- 97100 Ragusa
ORE LAVORATIVE
8.00 - 18.00

Shop

Rientro a scuola, come parlare del Covid-19 agli studenti della Primaria. Con esempi di attività – Corso con iscrizione e fruizione gratuite

0,00

Descrizione

Organizzato e certificato da SO.GE.S, ente accreditato al Miur (Società del gruppo Orizzonte Scuola), in collaborazione con Orizzonte Scuola Formazione

L’iscrizione e la fruizione del corso sono gratuite.

Al termine delle videolezioni, dopo aver superato il test di apprendimento, è possibile richiedere la certificazione riconosciuta dal MIUR valida per il riconoscimento dell’aggiornamento dei docenti (come da direttiva ministeriale 170/2016), al prezzo di 49 euro

Laddove non interessati all’acquisto della certificazione è possibile comunque continuare ad accedere gratuitamente al corso e avere la possibilità di visionare i contenuti per 150 giorni dal primo accesso.

Per iscriverti al corso concludi l’ordine a zero euro, per le istruzioni dettagliate sulla procedura clicca qui

Titolo dell’iniziativa formativa

Rientro a scuola, come parlare del COVID-19 agli studenti della Primaria

Formatore

Anna Pappalardo

Tipologia iniziativa formativa

Online

Presentazione dell’iniziativa formativa

Il corso ha come obiettivo quello di trasmettere agli insegnanti della scuola primaria alcuni spunti di riflessione su quelli che sono stati i vissuti dei bambini durante la pandemia e quelli che verosimilmente saranno suscitati dal rientro a scuola, con i cambiamenti che esso comporterà da un punto di vista organizzativo, sociale e relazionale.

Sono presentate delle attività di gruppo che consentiranno agli insegnanti di guidare i lori alunni, in modo semplice e creativo, in un percorso di crescita personale sia in consapevolezza rispetto al loro sentire sia in strategie per fronteggiare le emozioni in generale.

Ambiti specifici dell’iniziativa formativa

  • Bisogni individuali e sociali dello studente
  • Inclusione scolastica e sociale
  • Gestione della classe e problematiche relazionali

Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa

  • Didattica e metodologie
  • Metodologie e attività laboratoriali

Destinatari

  • Docenti scuola primaria

Obiettivi dell’iniziativa formativa

  • Promuovere abilità comunicative efficaci nel presentare la malattia COVID-19 ai bambini
  • Aumentare l’aderenza alle regole di distanziamento e di igiene negli alunni
  • Promuovere l’uso di attività per la gestione delle emozioni legate alla pandemia

Programma sintetico dell’iniziativa formativa

Il corso fornisce le informazioni più essenziali sulla malattia COVID-19, e su come poter affrontare la tematica con gli alunni della scuola primaria grazie ad una guida cartacea illustrata. Alla luce della psicologia di orientamento cognitivista, inoltre, viene fornito un modello di gestione delle emozioni e le relative attività di gruppo.

Anno svolgimento 

2020

Tracciamento 25 ore, il tracciamento include la fase di autoapprendimento

Metodologie

  • E-learning

Materiali e tecnologie usati

  • PC
  • Slide
  • Video
  • Dispense
  • Web

Tipologie verifiche finali

  • Questionario a risposte multiple

Mappatura delle competenze

  • Acquisire consapevolezza sui possibili vissuti dei bambini data l’esperienza Covid-19
  • Riconoscere l’importanza della comunicazione verbale e non verbale nel trasmettere informazioni sul virus e sulle nuove Regole
  • Condurre attività di gruppo sulla gestione delle emozioni suscitate dalla pandemia e dalle nuove regole
  • Motivare gli alunni ad aderire alle nuove regole di convivenza ed igiene

Articolazione dell’iniziativa formativa

  • Prima sessione: I Coronavirus e la malattia COVID-19
  • Seconda sessione: Guida per bambini
  • Terza e quarta sessione: Comunicazione verbale e non verbale (dr.ssa A. Messina)
  • Quinta sessione: ABC: emozioni e pensieri
  • Sesta sessione: Attività sulle emozioni

Breve presentazione del relatore/formatore: Dr.ssa Anna Pappalardo, Psicologa e Psicoterapeuta. Nella pratica clinica si occupa di disturbi del neuro sviluppo in età evolutiva, di trattamenti psicoterapici ad orientamento cognitivo-comportamentale, di formazione dei docenti nelle scuole.