Robotica educativa nella scuola primaria e dell’infanzia: la Bee Bot – 2°Edizione
49,00€
Descrizione
Corso di formazione professionale per docenti, organizzato e certificato da SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola) , ente accreditato al Miur ai sensi della direttiva 170/2016
Titolo dell’iniziativa formativa: Robotica educativa nella scuola primaria e dell’infanzia: la Bee Bot
Formatore: Antonietta D’Oria
Tipologia iniziativa formativa: Online
Ambiti specifici dell’iniziativa formativa
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media
Ambiti trasversali dell’iniziativa formativa
- Innovazione didattica e didattica digitale
- Metodologie e attività laboratoriali
Destinatari
- Docenti scuola infanzia
- Docenti scuola primaria
Obiettivi dell’iniziativa formativa
- Conoscere uno degli strumenti della robotica educativa nella scuola.
- Capire in quale modo è possibile inserirlo nella didattica multidisciplinare quotidiana.
- Visualizzare esempi di buone pratiche di utilizzo di questo kit di Robotica Educativa in contesti disciplinari ed interdisciplinari.
- Trasmettere la possibilità di innovare la didattica attraverso nuove metodologie capaci di mettere il bambino al centro del percorso insegnamento/apprendimento.
Programma sintetico dell’iniziativa formativa
Anno Svolgimento: 2021
Tracciamento (ore) 25. Superato il test di apprendimento, la certificazione valida per l’aggiornamento della formazione professionale del docente (secondo la direttiva 170/2016) sarà disponibile per il download all’interno dello stesso corso.
Metodologie
- E-learning
Materiali e tecnologie usati
- PC
- Slide
- Video
- Dispense
- Web
Tipologie verifiche finali
• Test a risposta multipla
Mappatura delle competenze
- Il robottino Bee Bot porta all’acquisizione di competenze digitali che consentono di utilizzare con dimestichezza e spirito razionale le tecnologie informatiche.
- Con la BeeBot si impara ad imparare; competenza collegata all’apprendimento e all’abilità di organizzare il proprio lavoro sia a livello individuale che in gruppo anche mediante una gestione efficace del tempo.
- BeeBot sviluppa il pensiero computazionale, l’attitudine al problem solving e alla risoluzione dei problemi in genere.
- BeeBot porta ad una consapevolezza relativa al proprio processo di apprendimento con l’identificazione di metodi e capacità di superare gli ostacoli; assimilazione di nuove conoscenze e abilità da applicare anche in contesti diversificati; motivazione e fiducia nelle proprie capacità.
Breve presentazione del relatore/formatore
Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico e Animatore Digitale. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e on line per docenti di ogni ordine e grado. Articolista per Orizzonte Scuola sulle nuove tecnologie nella didattica.
Dice di sè: “ E’ la passione il motore che mi spinge ad imparare”.